Chi sono

In brevissimo

Mi chiamo Stefania, sono psicologa iscritta all’albo e mamma di Davide e Dario.

Sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono specializzata nell’ambito perinatale e nella gestione delle emozioni.

Lavoro con le famiglie alle prese con le difficoltà legate al fare il genitore e con tutti gli adulti che desiderano adoperarsi per il proprio benessere, supportandoli nei momenti complessi della vita o qualora sentano il bisogno di apportare dei cambiamenti per affrontare con più serenità la propria quotidianità.

Se vuoi saperne di più…

La psicologia da sempre è la grande passione della mia vita. Mi sono specializzata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ma ho fatto la tesi in ambito clinico, si intitolava “Psicopatologia della reciprocità: l’incontro mancato”. Temevo che se avessi fatto clinica non avrei mai trovato lavoro, dunque ho preferito tenere aperti due canali.

Dopo la laurea ho lavorato per più di dieci anni come psicologa in ambito organizzativo, supportando i manager nei passaggi di ruolo, negli avanzamenti di carriera, nei percorsi di sviluppo personale e professionale, insomma, nelle fasi di cambiamento in generale. Sono stati anni molto intensi di formazione e di esperienze davvero accrescitive in giro per l’Italia e l’Europa.

Poi è arrivata la mia maternità.

Ero convinta che me la sarei cavata benone, ritenevo di avere tanti strumenti a disposizione e mi sentivo naturalmente portata per questa esperienza. Quando è arrivato Davide ho dovuto rivedere un sacco di cose: la maternità non era come l’avevo immaginata, ma soprattutto io non ero come immaginavo sarei stata. Sicuramente non ero preparata ad incontrare tutta la bellezza che questo passaggio di vita porta con sé e tantomeno tutti i miei limiti in un colpo solo.

Li è iniziato il mio vero percorso di crescita come genitore e come persona.

Mi sono sentita sola e spaesata e avevo tante domande che non sapevo a chi rivolgere. In azienda quando devi fare un cambiamento o una crescita, quando sei in difficoltà ci sono i coach, i mentori, i formatori…ma chi supporta i genitori che si apprestano ad intraprendere il percorso più complesso e sfaccettato della vita?

Ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto dell’esistenza dello psicologo perinatale. “Io voglio fare questo”, mi sono detta.

Così mi sono iscritta a diversi master e corsi che mi dessero gli strumenti e le conoscenze per offrire alle persone l’opportunità di godere con serenità e consapevolezza il momento magico dell’arrivo di un figliǝ e di permettere ai genitori di viverlo come un costruttivo momento di crescita personale e della famiglia. L’altro obiettivo che mi pongo è quello di consentire ai genitori di costruire con i propri figli una relazione solida e gratificante, sentendosi sicuri ed efficaci nel proprio ruolo.

Altrettanto capita di frequente che i bambini siano quello stimolo che porta a galla questioni irrisolte o che sprona gli adulti a fare i conti con alcuni aspetti personali e di vita. Accade così di rendersi conto di aver bisogno di fare un lavoro su di sé, orientato a portare cambiamenti e benessere nella propria quotidianità e nelle relazioni. In questi casi supporto le persone che stanno affrontando una situazione difficile, una relazione sentimentale complicata o un lutto, che faticano a gestire le proprie emozioni (ansia, rabbia, paura, tristezza), che sentono di non avere abbastanza autostima o che non riescono a gestire come vorrebbero ambiti della propria vita.

Oggi propongo percorsi di crescita individuale o genitoriale (individuali, di coppia o di gruppo)

.
 
 

I miei valori

Credo fortemente nel potere delle relazioni, nella potenza del confronto tra le persone come occasione di crescita e miglioramento. Sono curiosa, desidero continuare a crescere e migliorarmi e soprattutto mi piace accogliere le situazioni con positività e apertura. Le persone e i loro mondi mi appassionano più di ogni altra cosa. Credo nel rispetto, pertanto nel mio approccio professionale mi ispiro ai principi della Comunicazione Non Violenta, all’educazione rispettosa e alle neuroscienze.

La mia formazione

La mia formazione è in continuo aggiornamento! Qui indico solo i corsi che hanno contribuito in maniera significativa ad incrementare le mie conoscenze.

Laurea a pieni voti in Psicologia Sociale e della Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Corsi e master

  • Scuola ISPPE (International School of Prenatal and Perinatal Education) presso ANEP Italia.
  • Corso di perfezionamento in “Psicologia Clinica Perinatale” presso l’Università degli Studi di Brescia.
  • Tecniche di facilitazione per i gruppi di automutuoaiuto sul lutto perinatale – CiaoLapo.
  • Lo psicologo consulente sul sonno dei bambini.
  • Psicologia perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione dei disagi.
  • Trauma Recovery: Il Lavoro Corpo-Mente Cervello Per Ristabilire Relazioni Sicure.
  • TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment).
  • L’intervento psicologico nel lutto perinatale.
  • Terapia Ed Emozioni. Modelli E Contesti D’Intervento.
  • Applicazioni cliniche della psicoterapia sensomotoria.
  • La Self-Compassion. Il Potere Dell’Essere Gentili Con Se Stessi.

COSA FACCIO?

Clicca per saperne di più sulle mie attività e sulle modalità di lavoro con le famiglie.