Perché fare un secondo corso pre-parto?
La seconda gravidanza è comunemente molto differente dalla prima, ma soprattutto ciò che è molto diverso è il focus dell’attenzione, che tendenzialmente viene completamente assorbita dal primogenitǝ. Le mamme sono di solito preoccupate delle reazioni dei fratellini e delle sorelline più grandi e vivono già dalla gestazione forti sensi di colpa in relazione alle loro attenzioni che andranno naturalmente riducendosi. Come gestire tutte le emozioni contrastanti che caratterizzano questo periodo? Quando la gioia per il nuovo arrivo si mischia al terrore di ferire il/la bimbǝ più grande?
Questo è il corso giusto per chi desidera prendere un po’ di tempo per sè e per la nuova pancia,
ma soprattutto per capire come gestire le nuove dinamiche famigliari, anche alla luce dei vissuti precedenti.
Tre incontri per genitori bis di 2 ore ciascuno:
-
UNA NUOVA GRAVIDANZA
ll/la nuovə bimbə che verrà: vissuti, aspettative, dubbi e paure -
QUANDO 3 DIVENTA 3+.
La gestione delle nuove dinamiche famigliari e della quotidianità -
IL RAPPORTO TRA FRATELLI.
Che genitori vogliamo essere per i nostri figli?
(4 incontri) -
La nascita e il dopo.
Cosa aspettarsi nella relazione tra i figli e come gestire le situazioni che si creeranno.
Questo ciclo di incontri, basato sulla riflessione e sul supporto reciproco, si propone di favorire l’attivazione di risorse personali (autostima, gestione delle emozioni, ecc…), atte a supportare i normali cambiamenti di una famiglia che si allarga.
L’obiettivo di questo percorso è quello di mettere le neomamme nella condizione di affrontare il secondo puerperio con maggior serenità avendo già aspettative realistiche rispetto a ciò che potrebbero affrontare. Confrontarsi con mamme che stanno vivendo un’esperienza simile è utile non solo per condividere e scambiare esperienze, ma anche per conoscere persone che si trovano nello stesso momento di vita, con le quali eventualmente poter condividere alcuni momenti del puerperio.
Promuovere il benessere psicologico e mentale delle mamme significa promuovere il benessere delle famiglie e dei figli, generando salute e sostenendo l’accrescimento della qualità della vita.
Il percorso è dedicato a mamme/coppie in dolce attesa ma anche a genitori con secondogeniti piccoli (max 1 anno).