Diciamo subito COSA NON È: questo non è un corso pre-parto tradizionale.
Non parliamo del travaglio, dell’allattamento e dello svezzamento o di come si fa il bagnetto al bambino.
Questo è un PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA DELLE MAMME E DEI PAPA’,
perché è certo che nasce un bimbo o una bimba, ma con lui/lei nascono anche i suoi genitori! Mamma e papà verranno accompagnati in questo bellissimo viaggio di attesa e scoperta, con 12 incontri coinvolgenti e concreti. Parlo di “accompagnamento” perché è un percorso che si inizia insieme all’esordio della gravidanza (tra la 20esima e la 24esima settimana circa), così che possiamo concretamente percorrere insieme questo cammino, vivendo man mano le sue diverse tappe.
I temi trattati:
- Incontro di presentazione
-
Il Bimbo pre-natale: il bimbo che incontreremo.
La comunicazione e il dialogo dei nove mesi.
(4 incontri) -
L’uomo, la donna, la coppia, i genitori, la famiglia.
Che genitori vogliamo essere per i nostri figli?
(4 incontri) -
La nascita e il dopo.
Lasciar andare, salutarsi, ri-incontrarsi.
(3 incontri)
Come si svolgono gli incontri?
Gli incontri hanno una durata massima di 2 ore e prevedono la partecipazione di 2/5 coppie. La partecipazione di entrambi i genitori non è obbligatoria, ma è suggerita. Ciascun incontro sarà incentrato su un argomento specifico sul quale le coppie verranno stimolate a confrontarsi e riflettere in modo da abbracciare tutti i temi centrali legati alla nascita e alla genitorialità.Naturalmente l’obiettivo è quello di ribaltare il consueto modello di formazione frontale in cui la psicologa spiega e gli altri ascoltano passivamente: l’idea è quella di stimolare la partecipazione attiva di tutti e la messa in gioco, perché notoriamente è tramite il coinvolgimento che si costruisce qualcosa di tangibile.
D’altro canto però ci tengo ad evidenziare che ciascuno potrà decidere liberamente in che misura partecipare e quanto mettersi in gioco e non verrà spinto oltre i confini che definisce per sé. L’assunto di base è l’accoglienza, la riservatezza reciproca delle informazioni che vengono condivise e il non giudizio. Gli incontri hanno una durata massima di 2 ore, prevedono la partecipazione di 2/5 coppie e si svolgono presso il Centro Soma e Psiche di Piacenza, salvo esigenze differenti dei partecipanti, da concordare. La partecipazione di entrambi i genitori non è obbligatoria, ma è suggerita.