Questa mattina, facendo pulizia sul desktop del mio pc, ho ritrovato questa immagine della Zona di Comfort e mi si sono attivati una serie di pensieri.
Molte persone trascorrono la loro vita stando nella loro Zona di Comfort, evitando di mettere in discussione le proprie scelte di vita, il loro lavoro, i loro valori, i loro modi di agire e comportarsi. Altrettanto nella maggioranza dei casi però, questa Zona di Comfort di fatto non è sempre così comoda come sembra, solo che spesso il disagio per uscirne sembra più grande del disagio di restarci.
Altri invece si muovono continuamente dalla Zona di Comfort alla Zona di Paura, perché di fatto hanno alcuni slanci mirati a realizzare i loro sogni, ai quali poi rinunciano a fronte delle prime difficoltà o semplicemente per timore, perché hanno bisogno di sentirsi costantemente in un territorio noto e sicuro e temono di sperimentare il fallimento.
Ora proviamo a pensare un attimo ai bambini.
Se siamo bravi ad incoraggiarli, se sappiamo accettarli per quel che sono e li amiamo in maniera incondizionata, possiamo farli crescere come adulti capaci di mettere a fuoco i propri obiettivi nella vita e raggiungerli, in grado di lavorare e lottare per la loro felicità e soddisfazione personale.
Tuttavia possiamo amare i nostri figli in questo modo, SOLO SE amiamo noi stessi in questo modo.
Quando diventiamo genitori ci rendiamo conto che è solo questa magica equazione che ci permette di aiutare i nostri bambini a esplodere il loro potenziale. E allora ci chiediamo: io sono davvero dove volevo essere?
Sicuramente è difficile pensare a noi stessi in un momento in cui c’è un bimbo da accudire, tanto da fare, le bollette da pagare e tutto il resto, ma abbiamo il dovere di nutrire quotidianmante i nostri sogni, anche in piccoli modi.
Ogni giorno ci dobbiamo chiedere: cosa posso fare oggi per essere un po’ più in linea con i miei bisogni e con ciò che desidero dalla vita?
E se ti senti bravo in questo, se ti senti forte sul piano dell’evoluzione personale, allora perfetto!: sarai un ottimo esempio per tuo figlio.
Dunque, qual è il sogno che vuoi realizzare?