UN VIAGGIO CHIAMATO FAMIGLIA

Percorso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità

UN VIAGGIO CHIAMATO FAMIGLIA

Percorso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità

MOLTO PIÙ DI UN CORSO PRE-PARTO

UN VIAGGIO CHIAMATO FAMIGLIA è un percorso per futuri genitori, che vogliono vivere lo straordinario periodo, che dai primi mesi di gravidanza, porta alla nascita del bambino, entrando in connessione con lui e costruendo la propria genitorialità in maniera consapevole.

UN VIAGGIO CHIAMATO FAMIGLIA è un momento di crescita personale, di scoperta e di reciproca conoscenza. Non è solo un corso di preparazione al parto in senso stretto, ma un percorso di genitorialità e di attivazione delle proprie risorse che conduce ad affrontare in maniera consapevole l’importante passo per diventare genitori.

L’attività si svolge in piccoli gruppi composti al massimo da 6/8 coppie/persone. Momenti teorici e pratici, esercizi fisici, riflessione e condivisione: il nostro non vuole essere un corso frontale, ma un’occasione di confronto e scambio, oltre che di raccolta di nozioni pratiche, per attivare un cammino di crescita personale e di coppia nella costruzione della famiglia.

 

UN CAMMINO IN QUATTRO PASSI

INCONTRO 1:

presentazioni dei partecipanti e del programma del corso

PRIMO PASSO
IL NOSTRO BIMBO

In questa prima parte si affronta il tema dello star bene in gravidanza, creando una connessione con il bambino, già presente, ma ancora immaginato. Si lavora per iniziare a famigliarizzare con il piccolo, entrando in contatto con lui e cercando di creare le condizioni migliori (fisiche, psicologiche ed emotive) per affrontare il periodo di gestazione.

INCONTRO 1 - Presentazione del percorso e relazione col bimbo in pancia
INCONTRO 2 - Stare bene in gravidanza: mangiare e movimento

SECONDO PASSO
LA NOSTRA FAMIGLIA

La rete famigliare è al centro della seconda parte del percorso: non si parla solo della coppia e delle trasformazioni alle quali va incontro, ma si estende la riflessione alla famiglia allargata e alle modalità di relazione e comunicazione che la caratterizzano.

INCONTRO 3 - La coppia.
INCONTRO 4 - La famiglia e la rete di supporto.

TERZO PASSO
LA NASCITA E IL POST PARTUM

La terza tappa è incentrata sulla nascita del bambino, il momento più atteso e al tempo stesso temuto. Il parto, l’allattamento, il ritorno a casa: si affrontano i dubbi e le paure dei genitori, offrendo indicazioni pratiche e informazioni, ma anche, ancora una volta, prestando attenzione e dando spazio all’attivazione delle risorse personali e di coppia.

INCONTRO 5 - Il travaglio, la funzione del dolore
INCONTRO 6 - Il parto
INCONTRO 7 - L’allattamento
INCONTRO 8 - Il ritorno a casa

QUARTO PASSO
DOPO LA NASCITA

L’ultima fase del corso si svolge dopo la nascita dei bambini, per offrire alle coppie un vero e proprio supporto nel post parto, il momento più delicato in cui i genitori si interfacciano con le prime vere difficoltà.

INCONTRO 9 - La gestione del neonato in linea con lo sviluppo neuromotorio
INCONTRO 10 - Raccontiamoci l’esperienza del parto coi bimbi in braccio

Chi siamo

Una psicologa, un’ostetrica, una ginecologa, una dietista.

Il periodo della gravidanza e quello successivo alla nascita coinvolgono una molteplicità di aspetti che cerchiamo di affrontare nella loro complessità integrando le nostre competenze e la nostra esperienza.

Chi può partecipare?

L’iscrizione al corso si rivolge a coppie che stanno vivendo la gravidanza nel periodo compreso tra la 16° e la 25° settimana.

Se hai già superato questa epoca gestazionale, contattaci comunque e cercheremo di capire come portarvi a bordo.

Modalità e tempi di avvio

10 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno, da svolgersi con cadenza settimanale in fascia serale (20.00-22.30).
Sono previsti anche incontri facoltativi di approfondimento e incontri gratuiti informativi.
Sede: Centro Drop, Via Cornegliana 96/C, Piacenza.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTACI

Per maggiori informazioni in merito alle tematiche degli incontri, ai costi e allo svolgimento, puoi contattarci scrivendo a unviaggiochiamatofamiglia@gmail.com o telefonando al 329/5343514 (Stefania) o 338/3640092 (Elisabetta).